Il Montalbo, con le sue rocce candidi che gli conferiscono l’appellativo di “dolomite sarda”, si erge maestoso sul paesaggio circostante per un tratto di 25 chilometri di costa, che include spiagge per metà composte da sabbia fine e chiara. Siniscola, la città più popolosa della regione delle Baronie e la seconda della provincia di Nuoro, è situata a circa 50 chilometri da Olbia. In epoca romana, il suo nome era Portus Lugudonis ed era una mansione sulla costa verso Karalis. Attorno alla città si estende un paesaggio variegato, caratterizzato da rilievi calcarei, gole, strapiombi, colli, pianure, pascoli, vigneti, lagune e spiagge, tutti luoghi ideali per attività come trekking, passeggiate a cavallo, speleologia, free climbing e surf. Lungo la dorsale argentata dell’Albo, potrai percorrere itinerari suggestivi che un tempo erano utilizzati come sentieri di carbonai e pastori, attraversando siti archeologici, pinnettos, boschi di lecci e di macchia mediterranea, abitati da mufloni, aquile reali e gracchi corallini.

La vetta del Montalbo ha un aspetto lunare, mentre ai piedi della montagna si trovano doline, voragini, fiumi sotterranei e grotte che erano abitate in epoca preistorica.

Tra queste si possono citare la grotta di Bona Fraule, dove sono state trovate armi di ferro, Gane ‘e Gortoe, ricca di concrezioni calcaree, sa Conca ‘e Locoli, erosa dall’impetuosità dell’acqua e sa Prejone ‘e ‘Orcu, una grotta-santuario nuragico. In tutto, ci sono trenta insediamenti nuragici, tra cui i villaggi di Luthuthai e Rempellos, il nuraghe Conca Umosa e le tombe di Giganti sas Kolovranas, su Itichinzu e su Piccante. Le prime tracce umane risalgono al VI millennio a.C., con la grotta di Elène Portiche, seguita da Cuccuru ‘e Janas, la “collina delle fate”, una grotta con camere funerarie a raggiera.

E un mare stupendo!

Dalle montagne, i sentieri scendono fino alle spiagge, interrotte da basse scogliere e circondate da acque limpide e turchesi. La prima tappa sulla costa è La Caletta, una frazione balneare con un porto turistico e una spiaggia dorata di cinque chilometri, delimitata da uno stagno su Graneri e da una pineta. Più a sud si trova Santa Lucia, un villaggio di pescatori dove si svolgono, a giugno, le degustazioni di Sapori di mare e, a settembre, gli spettacoli del festival internazionale.

Segue l’incantevole s’Ena e sa Chitta, nota come “spiaggia dei confetti” per la sua sabbia bianca.

l Montalbo, con le sue rocce candidi che gli conferiscono l'appellativo di "dolomite sarda", si erge maestoso sul paesaggio circostante per un tratto di 25 chilometri di costa, che include spiagge per metà composte da sabbia fine e chiara.
Dalle montagne, i sentieri scendono fino alle spiagge, interrotte da basse scogliere e circondate da acque limpide e turchesi. La prima tappa sulla costa è La Caletta, una frazione balneare con un porto turistico e una spiaggia dorata di cinque chilometri, delimitata da uno stagno su Graneri e da una pineta.

Per maggiori info visita la pagina del comune di siniscola:

Vai al Comune di Siniscola.